“Se guardiamo al totale dei partecipanti di un evento così vasto come Smart City Expo World Congress, l’Italia sembra occupare una minoranza. Le realtà italiane tuttavia ci sono, e quelle presenti sono tutte vere e proprie eccellenze nel settore.”
È in questi termini che si esprime Paolo Nesi, professore all’Università di Firenze, sulla presenza italiana a Smart City.
Si punta sicuramente più sulla qualità che sulla quantità.
Un hub importante come Smart City è infatti teatro di scambi professionali, di business, un incubatore di nuove idee che i veri avanguardisti del settore non possono e non vogliono lasciarsi sfuggire.
DISIT Lab
Fra le aziende che portano alta la nostra bandiera, spicca il nome dell’Università di Firenze, in particolare del DISIT Lab: laboratorio di ricerca coordinato dal prof. Paolo Nesi, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DINFO).
Snap4City, il centro di controllo delle città
Fra le varie linee di ricerca sviluppate da DISIT Lab, Snap4City: soluzione per lo sviluppo di applicazioni smart di supporto alle decisioni che permette ai decision maker di avere sottomano una panoramica della particolare città o della zona/regione, basata sull’aggregazione di dati IoT in tempo reale, e lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale.
Attraverso multiple funzioni interattive e personalizzabili, è possibile monitorare a colpo d’occhio diversi aspetti critici per lo sviluppo urbano, come ad esempio la qualità dell’aria, le previsioni, l’andamento dei flussi di traffico e dei parcheggi, il rendering di mappe 3d di interi settori cittadini e molto altro. I dati possono essere visualizzati come storico, in tempo reale oppure per creare scenari predittivi di analisi a breve e lungo termine.
Perché Smart City?
La storia che lega la fiera delle città intelligenti e l’Università di Firenze non è appena nata, ma inizia nel 2015 in un piccolo stand insieme al Comune di Firenze per ampliarsi edizione dopo edizione e aprendo nuove collaborazioni.
Una fiera a respiro internazionale
Dal 2015 sono passati ormai 7 anni, e DISIT Lab ha raggiunto obiettivi importanti a livello internazionale, partecipando anche a bandi di procurement e a diversi progetti di ricerca europei. Collabora con città e istituzioni in più di 10 nazioni europee ed extra europee (inclusa la stessa Commissione Europea) e nel settore dell’industria 4.0, in particolare a livello italiano e regionale.
Nel tempo il numero di organizzazioni che sfruttano la piattaforma è cresciuto, in particolar modo all’estero. Non stupisce quindi che i creatori di un applicativo così all’avanguardia abbiano guardato a Smart City Expo World Congress come fiera di elezione, scelta che si è rivelata vincente per dimostrare direttamente ai visitatori le capacità e i vantaggi della loro creatura.
Un pubblico selezionato… e di alta qualità!
A livello globale fra i più conosciuti e partecipati eventi a tema Smart City, la fiera riunisce importanti stakeholder mondiali del settore. Come evento benchmark del proprio ambito ha svolto negli anni un eccellente lavoro di promozione, e i suoi visitatori sono di alta qualità. Questo permette di condividere i risultati delle ricerche del Lab con grandi e piccole organizzazioni internazionali, che sanno esattamente cosa stanno cercando.
“Si tratta di risultati divulgativi che in altre fiere e congressi non sarebbe semplicemente possibile raggiungere.”
Edizione 2022: perché vale la pena esserci?
Rispetto alle precedenti edizioni, con i numeri sempre più positivi di Smart City Expo World Congress, anche DISIT Lab ha notato che da evento principalmente dominato dai big vendor, negli anni successivi si è aperto molto alla partecipazione delle piccole e medie imprese (anche e soprattutto start-up innovative, che sono invitate ogni anno all’evento World Smart City Awards).
Questo allargamento della platea dei partecipanti ha portato anche a un allargamento fisico dello spazio espositivo e a un ampliamento dell’offerta di networking e business verso le aziende. L’edizione di quest’anno, in arrivo da martedì 15 a venerdì 17 novembre 2022, non fa eccezione. DISIT Lab e l’Università di Firenze sono già in prima fila per preparare al meglio le ultime tecnologie da portare in esposizione in collaborazione con altri partner.
Temi di interesse
Di particolare interesse quest’anno per DISIT Lab e l’Università di Firenze a Smart City, sugli 8 tracks che guideranno le tematiche della fiera: Energy & Environment, Mobility and Transport, Infrastructure & Building più a stretto contatto con le soluzioni che hanno già implementato, e chiaramente il Congresso, per nuovi spunti interessanti da diversi esperti del settore che sono la linfa vitale per realtà con un focus così forte sulla ricerca.
Un successo costruito sulla mutua collaborazione
Essere pronti ad un evento così sfidante, che promette di tornare finalmente ai numeri pre-pandemia, non è impresa facile per un’azienda di medie/grandi dimensioni. È un obiettivo, se si può, ancora più ambizioso per un ente pubblico, che non possiede uno staff preposto all’organizzazione di questo tipo di eventi.
Con l’aiuto di professionisti è però possibile imparare a gestire ogni problema per presentarsi al meglio a nuovi potenziali clienti. È quello che abbiamo cercato di fare noi di Expo Consulting, come intermediario fondamentale tra le realtà innovative come DISIT Lab e gli organizzatori di Smart City, Fira Barcelona. Mettendo a disposizione le nostre competenze in un ambiente di dialogo sempre aperto e di mutuo interesse, siamo riusciti a migliorare lo stand, l’approccio stesso alla fiera, e a facilitare la preparazione dell’evento per allineare un ente di ricerca prevalentemente orientato al progresso, al target della manifestazione e permettergli così di entrare in contatto con un numero maggiore di visitatori.
Anche per questa edizione di Smart City il team dell’Università di Firenze ha altissime aspettative e si prepara ancora una volta a tenere alta la bandiera della ricerca e dell’innovazione made in Italy. E noi con loro!
Vuoi scoprire le novità di Smart City, o partecipare anche tu a questo evento? Contattaci, ti aspettiamo!